07. Parrocchiale Murazzano (CN)
I primi riferimenti all’esistenza della parrocchia di San Lorenzo risalgono al “Registrum” del vescovo Isnardi di Alba che, nel 1325, la elenca fra le chiese appartenenti alla pieve di Dogliani. Ampliata nel 1671, si presenta oggi in forme barocche. La facciata è stata ricostruita nel 1928; della precedente rimane in vista solo il portale.
Nella cappella in fondo alla chiesa, a sinistra dell’altare, è conservato un affresco, la Madonna del latte, attribuito ad Agostino Bianchetti di Cherasco per l’espressione malinconica dello sguardo della Madonna e per il paffuto bambino che tiene in grembo, atteggiamenti ispirati a modelli lombardi (115).
Bianchetti si collega, invece, alla scuola monregalese per le tecniche usate nell’l’impostazione della veste della Vergine e nel il suo decoro a stampo.
Entrando sulla parete di destra è collocato un affresco dei primi decenni del Cinquecento, distaccato dalla Cappella di San Sebastiano, riconducibile alla tradizione di Antonino Occello, ma non opera sua (137). Rappresenta al centro la Madonna con Bambino che stringe in mano un uccellino, mentre ai lati sono san Sebastiano e sant’Antonio da Padova. Di fianco un santo vescovo. Sopra, Dio che sorregge il Figlio crocifisso e ai piedi di questi la colomba ad ali spiegate, classica rappresentazione cinquecentesca della Trinità. Ai lati i soggetti dell’Annunciazione, l’Angelo annunciante a sinistra e la Madonna a destra.