14. Parrocchiale San Lorenzo (Saliceto – CN)
La chiesa di San Lorenzo è una delle poche chiese del Piemonte, con il duomo di Torino e la parrocchia di Roccaverano che conservano l’originario stile rinascimentale della facciata.
A Biella la facciata della basilica di san Sebastiano è stata completata solo nel XIX secolo, mentre la grande cattedrale di Mondovì, costruita sul finire del sec. XV e consacrata nel 1514, fu abbattuta tra il 1571 e il 1574 per ordine del duca Emanuele Filiberto, che volle trasformare l’alto colle di Mondovì Piazza in cittadella fortificata.
La costruzione della parrocchia di Saliceto risale alla fine del XV secolo ad opera di Carlo Domenico Del Carretto che, probabilmente, pensava di fare del luogo di culto il suo mausoleo.
La facciata offre una complessa struttura, ricca di figure scolpite in pietra arenaria, docile allo scalpello, ma altrettanto soggetta al degrado atmosferico. Molteplici e raffinate figurazioni decorative a bassorilievo: sirene dal seno scoperto, animali mitici, forme floreali e figure caricaturali, riferimenti a temi esoterici come di moda all’epoca.