16. Chiesa di San Martino (Saliceto – CN)
Chiesa di San Martino (Saliceto – CN)
Sorge nella frazione di Lignera, circa due chilometri fuori dall’abitato in direzione di Monesiglio. Edificata nell’XI secolo in blocchi a spacco di pietra arenaria grigia di origine locale, fu chiesa parrocchiale di Saliceto fino al 1580, quando venne officiata la nuova parrocchia di san Lorenzo. Di particolare importanza sono gli affreschi che ricoprono interamente le pareti dell’abside e che attirano la vista appena entrarti nella cappella, un bel esempio dello stile tardogotico nel passaggio tra XV e XVI secolo. Alle raffinatezze delle prime manifestazioni del gotico cortese e alla ricerca della precisone dei dettagli della maturità della scuola monregalese, si sostituiscono le coloriture a pieno campo. Questa scelta tecnica è particolarmente evidente nella colorazione degli abiti del Cristo, degli Evangelisti e dei Dottori della chiesa rappresentati negli spicchi della volta a vela, al centro della quale è rappresentato lo stemma dei Del Carretto.
Lo stesso stile, che privilegia l’effetto cromatico alla precisione del disegno, è utilizzato per la rappresentazione della storia di san Martino negli affreschi delle lunette e nella galleria di immagini di santi che si sviluppa sui muri del presbiterio.
Alla stessa mano del Maestro di Lignera può essere attribuito l’affresco dell’Annunciazione, visibile nella sagrestia della cappella, datato 1500 (91).