Coro polifonico “Gioia”
Il coro polifonico “Gioia” è una realtà amatoriale nata nel 2019 a Castelnuovo di Ceva, con l’obiettivo di promuovere lo studio della grande musica polifonica antica, prevalentemente sacra, e di costruire insieme la formazione necessaria alla lettura dello spartito tra persone che non hanno una formazione musicale precedente.
Il coro attinge prevalentemente ai capolavori dei grandi compositori del XV, XVI e XVII secolo, meravigliosi da ascoltare, ma ancora di più da studiare ed eseguire.
Sapersi orientare in uno spartito via via più complesso mette in contatto con la bellezza di ciò che si studia e con il piacere di sperimentare le proprie capacità e vederne i risultati. Permette di capire che il canto eseguito solo ad orecchio limita molto le possibilità di utilizzo della propria voce e che il cantante, anche amatoriale, deve essere anche un po’ musicista.
Ai Castelnovesi che da subito hanno aderito all’iniziativa, si sono nel tempo aggiunte persone da diversi paesi delle vicinanze e finanche da Savona, e oggi il coro Gioia ha quattro sezioni vocali stabili.
Obiettivo importante del coro Gioia è anche la creazione di un gruppo dove tutti possono trovare accoglienza e calore, dove nessuno ha il diritto di sgridare nessuno, dove condivisione e aspirazioni comuni puntano ad un funzionamento evoluto del gruppo di lavoro.Altro obiettivo del coro, importante anch’esso, consiste nel promuovere in zona eventi nei quali la grande musica sia eseguita da bravi e affermati musicisti professionisti, contribuendo così ad incrementare le occasioni di ascolto per la popolazione. Ciò è stato possibile grazie al sostegno del Comitato per la valorizzazione di Castelnuovo di Ceva, alle cui attività culturali il coro Gioia partecipa sempre con grande piacere.
Il coro Gioia ha avuto fin dall’inizio anche il sostegno dell’amministrazione comunale di Castelnuovo di Ceva e della locale Proloco.
Patrizia Melo