DALLA LAVANDA DI SALE S.GIOVANNI A CASTELNUOVO

In accordo con il Sindaco di Sale San Giovanni, Costantino Germone, si segnala, per chi voglia estendere la conoscenza del territorio, il paese di Castelnuovo di Ceva. Distante dai campi di lavanda circa 13 km, sul crinale, oltre Montezemolo, un piccolo paese intorno alla piazza. Il visitatore potrà trovare alcune interessanti motivazioni alla visita che si elencano sinteticamente e di seguito si descrivono con alcuni dettagli.

  • Osteria e Pizzeria “San Maurizio”, cucina piemontese; Sabrina 320 8193271, Fb Osteria San Maurizio (suggerita la prenotazione). A Sabrina fare riferimento anche per noleggio ebike e per la salita sulla torre.
  • Affreschi della cappella cimiteriale San Maurizio; apertura domenicale dalle ore 15.00 alle ore 17.00 dal 5 giugno; per visite in altro orario Enrico 338 4672007.
  • Camminate nel verde (boschi, prati, ruscelli, laghetti, colture); Mauro 347 4219570: sono in programma già due date 19/06 e 03/07 con due percorsi ad anello della lunghezza di circa 8 e 10 km.
  • Comune: l’amministrazione è coordinata dal sindaco Mauro Rebuffo; per ulteriori informazioni rispetto a quanto indicato rivolgersi a Maura 0174 79039.
  • (SI INVITA A SEGUIRE IL SITO WWW.CASTELNUOVODICEVA.COM PER GLI AGGIORNAMENTI)

Dal 2019 l’osteria del paese è gestita da Sabrina che propone piatti della tradizione piemontese; sul profilo Fb è possibile consultare le immagini relative alle specialità della cucina a partire dai suoi famosi ravioli. Da un paio di mesi il locale, che si affaccia sulla piazza, è anche pizzeria. Nella buona stagione è possibile pranzare anche all’aperto.


Il locale ha in gestione tre bike a pedalata assistita; chi voglia sperimentare il piacere di una pedalata facilitata in campagna può noleggiarle e seguire sentieri e strade bianche intorno al paese; il progetto outdoor per la loro tracciatura è, al momento, in fase di completamento (si sta lavorando perchè lo sia entro l’estate).


A Sabrina ci si può rivolgere anche per avere informazioni sulle possibilità di salita alla torre. Essa, larga poco più di 6 metri e alta circa 24 metri, è ciò che sopravvive ad un castello medievale distrutto a fine ‘400 e che, forse, di torri ne aveva due. La vista dalla sua sommità è particolarmente suggestiva, sulle montagne, sulla pianura, verso le langhe ed il mare (che nelle giornate limpide si può vedere).


In prossimità della torre si trova la cappella cimiteriale di san Maurizio. Come il castello, in posizione strategica sulle storiche vie di transito tra la pianura, le langhe e la costa. Nel 1459 l’abside è stato riccamente affrescato. Si rappresenta la natività, la crocifissione e le fasi significative che portano al martirio di san Maurizio. Si tratta di una leggenda ambientata nel terzo secolo, ripresa nel quinto e poi da Jacopo da Varagine nel tradicesimo. Una storia carica di significati che ha prodotto, tra ‘400 e ‘600, molte manifestazioni devozionali nelle aree montane piemontesi, e non solo; esse hanno generato una moltitudine di santi che avrebbero fatto parte della legione Tebea. Due recenti interventi di restauro hanno dato agli affreschi luminosità e ricchezza di dettaglio. Sono disponibili pubblicazioni per l’approfondimento storico e artistico.


Per la particolare conformazione fisica, di fatto un altopiano confinante con la Liguria, Castelnuovo si presta particolarmente, attraverso un dedalo di sterrati e sentieri, a passeggiate ed escursioni. Ci si può cimentare in autonomia, ma se l’ambizione è quella di allontanarsi dal paese, un accompagnatore garantisce percorsi capaci di presentare le diverse piacevolezze ambientali e paesaggistiche. Le 2 camminate su presentate (19/06/’22 e 03/07/’22) hanno, tra l’altro, lo scopo di verificare il gradimento e il grado di difficoltà/ facilità del percorso; per chi volesse aggregarsi “in compagnia amichevole” con Mauro sarà certamente ben gradito (richiesta sottoscrizione di manleva). Queste esperienze saranno certamente utili per la realizzazione del progetto” SentIeri Oggi e Domani” che prevede la mappatura di percorsi affinchè siano fruibili attraverso una specifica App.

Potrebbero interessarti anche...