Edizione 2024 di Settembre cultura a Castelnuovo di ceva

Ritorna il “Settembre Cultura” a Castelnuovo di Ceva.
L’ormai collaudato evento di fine estate vede l’edizione 2024 con un tris di appuntamenti nella cornice della Cappella degli Affreschi di San Maurizio.

Si comincia sabato 14 settembre, alle ore 18,
con un concerto di musica classica “omaggio alla carriera” di Nella Verri, celebre mezzosoprano di caratura internazionale che si esibirà su arie di Verdi, Rossini, Donizetti,
Schubert, Wagner e altri.
Insieme a lei la giovane e talentuosa soprano Anna Delfino e Antonella Carosini che accompagnerà le artiste al pianoforte.


Il giorno successivo, domenica 15 settembre alle ore 17,

nell’ambito del tema della rassegna “Perchè Qui: vivere, scegliere, fermarsi e visitare”, concerto del
duo DUODIESIS ( Lorenzo Lucchi, pianoforte e Enzo Oliva, sassofoni) che, attraverso musiche e danze del repertorio classico-popolare, farà da colonna sonora ad alcune letture e riflessioni sul tema proposto, sulla vita e gli abitanti di queste piccole realtà come Castelnuovo, sugli innesti di nuove persone che hanno scelto il paese, sul perchè si è deciso di vivere e fermarsi in questi borghi di collina.
Con l’occasione ci saranno anticipazioni sul Quaderno di Castelnuovo n.9 – intitolato proprio Perchè Qui – il quale vedrà la luce nel prossimo autunno. Infine domenica 6 ottobre, sempre alle ore 17, e sempre nell’ambito del tema proposto, Enrico Boffa, Alessandra Boffa e Luca Giacosa presenteranno IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA, con la musica e la poesia di Fabrizio de Andrè. Si tornerà sugli aspetti della giornata precedente ma con uno sguardo a più ampio spettro – e con la partecipazione di alcuni ospiti esterni – sulle eventuali future prospettive di crescita per il paese.


Al termine seguirà un rinfresco, presso l’area picnic, a cura del Comitato di Valorizzazione di Castelnuovo di Ceva e Gli Orti di Rusei.

Potrebbero interessarti anche...