FESTIVITA’ NATALIZIE 2016
Anche quest’anno il paese si è animato per prepararsi alle feste; è stata addobbata la piazza con l’albero e con le luci colorate ai lampioni; sono stati allestiti una serie di presepi negli angoli caratteristici del paese.
I presepi sono ormai una tradizione, ma, se nelle scorse edizioni si è ospitata nella chiesa una mostra alla quale hanno partecipato persone di diversi paesi della zona, quest’anno i presepi sono stati realizzati dagli abitanti e sono stati composti all’esterno, sulle finestre, sotto i portici, e
in prossimità dei ripari disponibili e pittoreschi. Come espresso dalla locandina: tanti presepi in un paese presepe.
Un secondo momento ormai tradizional
e è quello della recita dei bambini in occasione della messa serale natalizia.
Quest’anno è stata allestita dal diacono di Montezemolo, Massimo, e dalla moglie, Angela, con la collaborazione delle mamme.
I bambini sono un po’ diminuiti rispetto alle passate edizioni perchè crescono e non sono più tali. Ciò nonostante il numero era sufficiente e lo spettacolo, con diversi passaggi umoristici e con altri di sentita ed intima religiosità, è stato veramente coinvolgente ed ha divertito e commosso il pubblico presente.
Al termine la Pro loco ha invitato i presenti a consumare in compagnia una fetta di panettone ed una tazza di cioccolata calda presso la trattoria del
paese che, da pochi giorni, ha trasformato in Circolo la propria fisionomia legale. Dal nome Piaceri di campagna, essa è condotta dal volonteroso Stefano.
E’ presso questo locale che gli abitanti del paese ed una serie di altri ospiti si sono riuniti per il cenone di capodanno.
Con sabato 07/01/2017, si sono concluse le festività: nel pomeriggio il coro dei Bruzzardi ha fatto visita in paese e, nella piazza prima e in trattoria dopo, con i cori della tradizione, ha chiuso la serie delle manifestazioni natalizie.