Gospel in cappella S. Maurizio e Rock sotto la torre medioevale
Ancora buona musica a Castelnuovo: sabato 12 e giovedì 17 del mese di luglio si sono tenuti due concerti, il primo di musica gospel e il secondo di rock. Il gruppo Non solo Gospel, i cui componenti sono originari dei paesi della val Bormida, per il secondo anno è stato ospite della cappella S. Maurizio e anche in questa occasione ha prodotto buona musica che ha suscitato nel pubblico forti emozioni sottolineate da molti entusiastici applausi. La cappella ha confermato le sue buone caratteristiche sul piano della acustica e, per chi ha avuto la possibilità di ascoltare dall’esterno, da essa usciva un suono pulito, melodioso e magico.
L’impegno dei musicisti, che coltivano la musica con amore e sacrificio e non certo per un ritorno economico, è stato ammirevole e ci si augura di aver dato loro la giusta testimonianza di riconoscimento e gratitudine. Se questo può essere un augurio per tutti, rivolgiamo al gruppo e a Carlo Balocco suo coordinatore un arrivederci al prossimo anno!
Come sempre in queste occasioni si raccolgono al termine della manifestazione libere offerte come sostegno alle spese e anche questa volta sono state generose avendo esse superato i cento euro.
Il secondo appuntamento musicale ha avuto come ospite il gruppo degli Oronero. E’ una band torinese e si esprime presentanto il repertorio di Ligabue. Il concerto è avvenuto nell’ambito della rassegna Montagne dal vivo promosso dalla regione Piemonte; è un progetto teso a sostenere la vita della montagna per cui vengono proposti ai comuni interessati spettacoli a spese ridotte, essendo in gran parte coperte dalla regione stessa.
L’amministrazione di Castelnuovo ha colto l’occasione per verificare la possibilità di organizzare concerti nel grande prato sotto la torre medioevale. Si tratta di uno spazio molto suggestivo e con caratteristiche logistiche ideali.
L’esperienza ha dato buoni risultati perchè sia la band che il pubblico hanno espresso apprezzamenti ed hanno incoraggiato a ripetere l’esperienza che, dal punto di vista della partecipazione numerica è stata un po’ deludente. Altre contemporanee iniziative nei comuni vicini hanno parzialmente oscurato questo appuntamento che però è stato di grande soddisfazione sul piano musicale. La band è molto brava, esegue i brani di Ligabue con impressionante somiglianza e i presenti, in una calma e calda serata, hanno potuto ballare e cantare con soddisfazione sul prato antistaste il palco. Il pubblico ha potuto anche godere di un servizio bar che è stato gestito dai ristoratori del locale del paese.
Non si può non riconoscere come, ancora una volta, ci sia stato il protagonismo del paese che, Sindaco in testa, ha effettuato tutte le operazioni tecniche che hanno preparato e reso possibile lo spettacolo, prima fra tutte il montaggio del palco che è stato sistemato sul ponte che collega la strada della cappella S. Maurizio alla collina della torre.
Anche in questo caso quindi non si può non immaginare il concerto del prossimo anno.