La 19^ edizione della VAIMANGIAVAI, promossa dalla locale Pro Loco, inaugura domenica 3 gli appuntamenti di agosto a Castelnuovo
In questi anni pare proprio constatare come siano progressivamente aumentate le occasioni di intrattenimento estivo, siano esse musicali, enogastronomiche, fieristiche o artistiche e culturali.
Il paese di Castelnuovo ha seguito questa tendenza constatando come tale ricchezza di offerta non sia solo nei grandi centri, ma riguardi anche piccoli paesi dove allo stesso modo di Castelnuovo, si immagina, si fatichi per essere originali ed attrattivi oltre che per mettere insieme le energie umane e la disponibilità economica necessarie alla realizzazione di queste proposte.
Forse d’istinto nasce un sentimento competitivo di fronte a tanta ricchezza che ridimensiona il proprio prodotto che non riesce ad emergere come si vorrebbe, ma la riflessione vera rimanda al bisogno di tanti di difendere la vita dei numerosi piccoli paesi che in questi anni hanno visto lo spopolamento, l’abbandono delle campagne, l’invecchiamento dei pochi residenti. Si cerca un’inversione di tendenza, si cerca un futuro che forse si intravvede ma che è ancora lontano, si cerca di valorizzare le proprie risorse, si dice “ci siamo ancora”.
Le iniziative dei piccoli, piccolissimi, paesi non possono essere classificate come quelle dei grandi che, seppure in un contesto di crisi, hanno altra consistenza e in fondo un po’ di business.
Qui, in montagna o in alta collina, è diverso e allora bravi tutti e tanti auguri a tutti e, nel possibile, si cerchi prossimamente di costruire proposte e progetti di collaborazione onde sostenere con più forza la vita di queste terre.
Quindi, senza concorrere, piace comunicare quanto nel paese si è stati capaci di progettare.
Si propongono appuntamenti differenziati, in parte consolidati dall’esperienza e in parte nuovi, frutto di recenti riflessioni ed esigenze.
Legato alla tradizione è l’appuntamento della VaiMangiaVai, passeggiata tra boschi e prati del paese, punteggiati da punti di ristoro che sommati compongono un ricco e buon pranzo. Domenica 3 agosto, partenza alle ore 12.00, vendita biglietti dalle ore 9.30. Dalle ore 10.00 piccolo mercatino sulla piazza; musica dal vivo con “Il gatto e la volpe”.
Tradizionale è anche l’appuntamento della festa dell’Assunta, patrona di Castelnuovo. In tale occasione si allestisce il banco di beneficienza e, alla sera, la tombolata in piazza.
Domenica 10 agosto un doppio appuntamento. Al mattino, il Bike in Valle fa tappa in paese con un doppio percorso tra i boschi con interessanti salite per gli sportivi più allenati.
Alla sera la seconda edizione de”Il cielo stellato sopra di noi”; al bric Delle Donne letture e riflessioni filosofiche sotto le stelle e la luna con la realizzazione finale di una luminosa installazione artistica.
Il 16 agosto poi c’è un appuntamento rivolto ai tanti bambini che risiedono o frequentano il paese con una serie di giochi in piazza.
Poi c’è la musica. Completa la serie dei concerti nella cappella S. Maurizio, sede ricca di fascino grazie agli affreschi dell’abside che illustrano oltre alla natività la legenda di S. Marizio, martire tebeo. In tale sede, alle ore 21.00, per la prima volta sarà protagonista il jazz con un concerto di Riccardo Zegna accompagnato da Davide Garola al trombone e Chiara Rosso, voce.
La musica anticiperà nella sera di sabato 23 agosto la festa Viva la campagna di domenica 24.
Ospiti saranno i Magikanti che quest’anno, già lo scorso anno si sono esibiti in cappella, proporranno in piazza un concerto ispirato alla tradizione della melodia italiana. Viva la campagna per il secondo anno proporrà il gran carro dei fagioli e dei prodotti orticoli di Castelnuovo. Sarà una occasione di festa sostenuta da altri produttori dei paesi del territorio e da tante animazioni per grandi e piccini che verranno proposte nel corso dell’intera giornata e che avranno come tema conduttore i grandi miti della creazione attorno ai 4 elementi naturali, acqua, aria, terra, fuoco.
Piace ricordare come il ristorante S. Maurizio sarà aperto per tutto il mese e sosterrà ognuna delle iniziative presentate come gradevole e cordiale riferimento per merende, colazioni, cene e ristoro.
Arrivederci (sperando nel bel tempo che tarda ad arrivare).