La castagnata di domenica 11 ottobre conclude la ricca stagione di iniziative della Pro loco
Dopo il tradizionale appuntamento della Vai Mangia Vai, quest’anno alla ventesima edizione, ad agosto, il 16, è stato organizzato un carnevale estivo, un appuntamento dedicato ai bambini del paese.
Anche quest’anno è stato organizzato un carro sul quale i bambini sono saliti per fare il giro del paese. Un momento di gioia concluso con frittelle.
Una serata ormai parte della tradizione, nel mese di agosto, il 22, è quella che vede protagonisti i volontari della Croce bianca di Sciarborasca che hanno costituito una sorta di gemellaggio con la Pro loco di Castelnuovo.
Sono specializzati nel confezionare piatti a base di pesce, (a Sciarborasca organizzano una festa che dura diversi giorni), e in conseguenza di amicizie condivise, hanno accolto, qualche anno fa l’invito a venire a proporre la propria cucina in collina. Vengono usate le attrezzature del paese, la Pro loco si fa carico dell’organizzazione e dell’accoglienza.
Anche quest’anno quindi un successo perchè molti sono quelli che accolgono l’invito e sotto il tendone gustano i pesci che con abbondanza vengono proposti.
Il tendone si smonta e si rimonta all’occorrenza e per domenica 10 ottobre è ricomparso nel piazzale accanto ai locali della Pro loco che ha proposto l’ultimo pranzo all’aperto della stagione. Al termine castagne. La giornata è stata particolarmente interessante perchè in piazza si è giocato, sia al mattino che al pomeriggio, protagoniste le vecchie glorie, a palla pugno. Protetti i lampioni e gli arredi più delicati la piazza, luogo di multiforme destinazione, si è trasformnata in un campo di gioco con il pubblico ai lati attento a sfuggire a qualche palla fuori traiettoria.