NONOSTANTE TUTTO … estate e autunno 2021
Attori e attività a Castelnuovo nel corso dell’estate e dell’autunno 2021 (di Mauro Giacosa).
L’autunno è entrato dalla porta principale e ha decretato la fine delle varie manifestazioni e degli appuntamenti culturali di Castelnuovo di Ceva per il 2021. Dopo un anno da dimenticare, lo scorso per intenderci, l’ultima estate ci ha regalato una sorta di cauta normalità e gli appuntamenti hanno cominciato a fare nuovamente capolino nel paese.
La Proloco ha ripreso ad organizzare gli eventi che la caratterizzavano e dunque la collaudata Serata dei Pesci, in collaborazione con la croce d’Oro di Sciarborasca ha avuto nel mese di luglio un notevole riscontro di pubblico. La Cena dei Colori ha movimentato e dato lustro a Piazza della Vittoria a fine luglio. Nel mese di agosto i tradizionali festeggiamenti per il ferragosto hanno scandito per alcune giornate la vita del nostro borgo ed hanno avuto il clou nel Torneo di Bocce, una rassegna molto sentita che ha coinvolto praticamente quasi tutti gli abitanti.
La serata gastronomica dedicata al fagiolo di Castelnuovo è stata assai apprezzata, cosi come la tradizionale Castagnata di metà ottobre che ha chiuso le manifestazioni estive. Anche l’attività della Trattoria San Maurizio, di Sabrina e Gianni, ha ritrovato una sorta di regolarità dopo i ben noti periodi di chiusura dovuti alla pandemia. È quasi banale affermare quanto sia importante un punto di aggregazione sociale come un ristorante e le serate organizzate sotto il tendone ne sono state un esempio. Particolarmente suggestive si sono rivelate le cene a tema in occasione degli Europei di calcio vinti dall’Italia, in un crescendo sino alla sera della finale di luglio.
Tra le altre iniziative un accento lo vogliamo porre su quelle dedicate ai bimbi, locali e villeggianti, che hanno avuto il culmine nella bella festa di Halloween a loro dedicata.
Per quanto concerne la cultura registriamo un notevole afflusso nel corso dell’estate e inizio autunno alla Cappella di San Maurizio, sede dei nostri preziosi affreschi dei quali siamo tutti particolarmente orgogliosi. Pur non potendo garantire la continuità precedente delle domeniche “aperte”, previo appuntamento, diversi gruppi di appassionati – accompagnati da competenti guide artistiche – ci hanno fatto visita e una discreta serie di autobus ha portato a Castelnuovo un considerevole afflusso di turisti. Apprezzati ed acquistati i libri della collana “I Quaderni di Castelnuovo” che, in bella mostra, attendevano il visitatore al termine del suo tour. La suggestiva ambientazione medievale della Torre ha fatto da scenografia alla presentazione di alcuni libri locali: “Pellegrini e Pellegrinaggi” di Carmelo Prestipino e “Una fisarmonica nel cuore” di Giampaolo Pesce e Mauro Giacosa. Al termine delle presentazioni nell’area picnic del Pino sono stati offerti buffet decisamente graditi dal pubblico.
Al vaglio per la prossima stagione ci sono alcuni progetti dei quali verranno forniti particolari nel corso dei prossimi mesi.
E per il 2021 è tutto, appuntamento (speriamo), al prossimo anno.