Nuagemma Biocosmesi e Orti di Rusei ospitano l’artista Claudia Pacione a Sale San Giovanni

Da qualche giorno, a Sale San Giovanni, in occasione delle iniziative legate alla fioritura della lavanda e delle altre diverse piante officinali, presso il punto vendita di Nuagemma Biocosmesi e degli Orti di Rusei è possibile ammirare i lavori artistici della pittrice italo argentina Claudia Pacione.

Claudia, che insieme al marito Rubens Rebuffo risiede per circa sei mesi l’anno a Castelnuovo di Ceva, trae spunto per i suoi lavori dai viaggi e dai soggiorni equamente divisi tra l’Argentina ed il nostro Paese.

Due culture, neppure troppo difformi, che alimentano le sue idee realizzative.

Queste impressioni vengono poi trasferite nei quadri, nei disegni e nelle sgargianti sciarpe multicolore che completano il suo personale catalogo.

Rubens, il marito di Claudia, ha origini proprio a Castelnuovo, nel piccolo borgo della val Cevetta.

Il nonno, infatti, lasciò l’Italia per raggiungere l’Argentina – in particolare la città di Cipolletti in Patagonia, dove intraprese una fiorente attività di produttore agricolo.

Passione che trasmise prima al figlio e poi, come logica conseguenza, anche al nipote Rubens.

Ora, avendo deciso di trascorrere una buona parte dell’anno in Piemonte, ha portato con sè l’esperienza agricola acquisita che ha messo a disposizione di Castelnuovo e degli Orti di Rusei.

Anche Claudia, l’artista nata nella città di Rosario, ha origini italiane, abruzzesi per la precisione.

Nella casa di Castelnuovo, Claudia e Rubens hanno allestito una sorta di atelier-studio in quella che in origine era una soffitta, rendendola un luogo suggestivo pieno di luci e di colore.

Visitando l’esposizione a Sale San Giovanni sarà possibile dialogare con l’artista e farsi raccontare qualcosa di più delle sue opere e del suo percorso artistico.

MAURO GIACOSA

Potrebbero interessarti anche...