Quaderno di Castelnuovo n.9 dal titolo “PERCHE’ QUI”

Anticipazioni a settembre cultura 2024 a Castelnuovo di Ceva il 15 settembre, ore 17.00

Chiese, chiesette, cappelle e piloni votivi … i luoghi di culto presenti sul territorio, ma, se quelli che si trovano all’interno dei paesi hanno “intuitivamente” la giustificazione del loro ruolo sociale (anche se quello storico richiede approfondimenti), quelli isolati e remoti hanno, in genere, un bisogno aggiuntivo e specifico di spiegazione/narrazione/racconto.

I primi possono essere l’espressione evidente di una comunità che si raccoglie presso una sede (o di una autorità che si manifesta in relazione con la medesima comunità).

Nel secondo caso la comunità/i fruitori/ la funzione non è altrettanto evidente per cui sorge spontanea la domanda e la curiosità del “perché qui”.

Chiese, chiesette, cappelle e piloni votivi …possono presentare diverso stato di conservazione e, naturalmente, diversa qualità artistica ed architettonica, ma, per il loro essere lontani dall’abitato, spesso nel “nulla”, non possono non sollecitare la domanda “Perché qui?”.

Essa rimanda ad una storia che, incrociando fede, ordini religiosi e “poteri”, restituisce del paesaggio e del territorio una immagine dinamica e là dove è silenzio può risuonare invece l’eco di vitalità, presenze, autorità.

Su questo contenuto si organizza il Quaderno di Castelnuovo n.9 (si veda, per i numeri precedenti, www.castelnuovodiceva.com) che si rivolge, in particolare, ai camminatori che con sempre maggiore frequenza percorrono queste vallate.

Operatività

Il Quaderno presenta:

– un inquadramento storico, (generale e particolare per le strutture religiose individuate), da parte di don Gian Michele Gazzola (biblioteca diocesana di Cuneo) con la collaborazione di Laura Marino;

– un inquadramento storico riferito all’area in oggetto da parte di Carmelo Prestipino che, per ogni luogo di culto che si incontra nei percorsi proposti, presenta, inoltre, una specifica scheda storica;

– una serie di percorsi “turistici/escursionistici” che prevedono, tra l’altro, l’incontro con chiese e cappelle con le caratteristiche di cui sopra. Gli accompagnatori e le guide ambientali escursionistiche che collaborano al progetto sono: Fabrizio Bissacco (Murazzano), Daniela Boglione (Torresina), Roberta Ferraris (Paroldo), Mailing Pisano (Sale san Giovanni), Pino De Noia (Camerana), Mauro Giacosa (Castelnuovo di Ceva), Fausto Carrara (Murialdo), Luca Sibona (Finale Ligure), Flaviano Carpenè (Finale Ligure); Mara Panero (Finale Ligure).

– una scheda che inquadra il progetto nella cornice più ampia del fenomeno turistico.

Bozza di copertina

Potrebbero interessarti anche...