18. Parrocchia di San Michele (Mombarcaro – CN)
Parrocchia di San Michele (Mombarcaro – CN)
Conserva affreschi staccati dall’antica chiesa di S. Pietro, già parrocchia di Mombarcaro, situata più in basso, verso mezzogiorno e poco più in alto rispetto al Santuario delle Grazie, la cui presenza è testimoniata già nel XIII e XIV secolo.
Nella costruzione della nuova chiesa è stato perfettamente ricostruito lo spazio dell’abside di san Pietro da dove provengono affreschi di epoche molto differenti. I più antichi, in stile romanico, anche se molto lacunosi, sono quelli dei santi Giacomo maggiore e Paolo presenti nella parte sinistra dell’abside (29). Alla mano di Frater Henricus sembra riferirsi il san Bernardini da Siena tra due apostoli gotici, fortemente danneggiato dalle picchettature (65).
Antonino Ocello è l’autore dell’affresco nel catino dell’abside, datato 1519: una Madonna con Bambino raffigurata tra san Pietro e san Giovanni Battista. Al centro della parete dell’abside un affresco più tardo, una Madonna con Bambino forse opera di Segurano Cigna. Ai lati le figure, un pò bamboleggianti, di san Pietro e san Bernardino richiamano lo stile delle ultime opere di Antonio Occello (135), alle quali si riferisce l’altra data, quella del 1533 riportata sull’arco trionfale.
Altre immagini di santi, realizzate in epoche diverse, sono visibili in varie parti dei muri della chiesa, ma la struttura in cemento a vista e la colorazione delle pareti interne non rendono giustizia alla qualità delle opere.