08. Cappella di San Rocco (Murazzano – CN)
La cappella fu costruita all’ingresso del paese, lungo la strada proveniente da Dogliani. Dedicata a San Rocco per difenderlo, come da tradizione, dalle epidemie di peste che investirono tutto il Piemonte nel XIV secolo. Completamente ristrutturata e restaurata, conserva sul fondo della parete sinistra due affreschi risalenti alla metà del XVI secolo. Il primo, di qualità superiore, rappresenta i santi Antonio, Sebastiano e Rocco, ed è riconducibile alla scuola di Antonino Occello (137). In quello successivo, la Madonna si aggiunge agli stessi santi. Di epoca posteriore, è attribuito a Giovanni Botoneri.
A sinistra dell’altare, un affresco, più recente, raffigura san Bovo, protettore degli armenti, prova dell’introduzione del culto per questo santo, qui come in tutta l’Alta Langa, solo a partire dalla fine del XVI secolo.
A destra, un piccolo affresco staccato di una Madonna con Bambino tra i santi Rocco e Lorenzo richiama ad una diversa mano, secondo Stefano Manavella potrebbe essere attribuito a Bartolomeo Botoneri da Cherasco (147).
I rapporti tra i due Botoneri non sono stati ancora chiariti, sono accomunati non solo dal cognome e dall’origine, ma anche da una serie di aspetti stilistici. Sembra che la produzione artistica di Bartolomeo sia iniziata quando era ancora attivo Giovanni e gli sia succeduto, forse erede dell’atelier del suo presunto parente.