Settembre cultura 2024 – Concerto del Duodiesis
Domenica 15 settembre alle ore 17, concerto del duo DUODIESIS ( Lorenzo Lucchi, pianoforte e Enzo Oliva, sassofono) che, attraverso musiche e danze del repertorio classico-popolare, farà da colonna sonora ad alcune letture e riflessioni sul tema proposto, sulla vita e gli abitanti di queste piccole realtà come Castelnuovo, sugli innesti di nuove persone che hanno scelto il paese, sul perchè si è deciso di vivere e fermarsi in questi
borghi di collina.
Il duo DUODIESIS nasce a Forlì (FC) nel 2020, formato dal pianista Lorenzo Lucchi e dal sassofonista Enzo Oliva. I due, insegnanti di musica e colleghi, danno il via ad un’amicizia che presto sfocia in un sodalizio musicale, grazie anche alla comune passione per i generi musicali che saranno via via proposti.
La prima iniziativa vede la luce l’anno successivo in occasione dei cento anni dalla nascita del grande compositore e fisarmonicista Astor Piazzolla.
Lo spettacolo, proposto anche a Castelnuovo di Ceva nel settembre 2023, vede una rivisitazione musicale per pianoforte e sax dei più celebri successi del maestro argentino.
La particolarità sta nel fatto che i pezzi sono arrangiati per essere suonati senza il famoso Bandoneon, la piccola e leggendaria fisarmonica di Piazzolla.
Il successo è notevole e i DUODIESIS tengono concerti in tutta Italia e all’estero, in particolare in Germania.
Con il progetto “Musiche del Mondo” promuovono sia un repertorio vasto originale per sax e pianoforte, sia trascrizioni tra cui arie e musiche popolari.
A breve registreranno un CD che raccoglie i loro brani più significativi. In questo disco troverà spazio anche un pezzo inedito scritto appositamente per loro dal Maestro Alessandro Spazzoli.
Nell’immediato futuro c’è la volontà di allargare ulteriormente il loro raggio musicale con nuove prospettive e rivisitazioni di altri generi tra i quali il Jazz.